Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Serie B, Catanzaro-Spezia: calabresi a caccia del colpaccio

Serie B, Catanzaro-Spezia: calabresi a caccia del colpaccioTUTTO mercato WEB
© foto di Andrea Rosito/Cosenza24.net
Oggi alle 06:06Serie B
di Andrea Carlino

La corsa alla promozione in Serie A entra nel vivo con la semifinale playoff tra Catanzaro e Spezia, due squadre che hanno saputo ritagliarsi un ruolo da protagoniste nella stagione di Serie B. Il primo atto si gioca al “Ceravolo”, dove i giallorossi proveranno a sfruttare il calore del pubblico per indirizzare la qualificazione, mentre il ritorno sarà al “Picco”, casa dei liguri, domenica alle 19:30. In caso di parità nel doppio confronto, sarà lo Spezia – meglio piazzato in classifica – ad accedere alla finale. I precedenti stagionali sorridono ai liguri, vittoriosi sia all’andata (1-0 in Calabria) che al ritorno (2-0 al Picco), ma il pronostico resta in equilibrio, con il fattore campo che potrebbe risultare decisivo. Calcio d'inizio alle 20:30.

COME ARRIVA IL CATANZARO - Il Catanzaro si presenta a questa semifinale dopo aver superato di misura il Cesena (1-0) nel turno preliminare, grazie al gol del bomber Pietro Iemmello, autore di 17 reti stagionali e vero trascinatore della squadra. I calabresi hanno chiuso la regular season al sesto posto con 52 punti, frutto di 11 vittorie, 20 pareggi e 7 sconfitte, mostrando una notevole solidità difensiva (45 gol subiti) e una buona capacità realizzativa (52 gol segnati). La formazione di Fabio Caserta adotta un 3-5-2 che valorizza le qualità di Iemmello e Biasci in attacco, supportati da un centrocampo dinamico e da una difesa che ha collezionato ben 14 clean sheet tra stagione regolare e playoff. Il Catanzaro ha dimostrato di saper colpire soprattutto nella ripresa (13 gol tra il 61’ e il 75’), mentre in casa ha raccolto 30 punti in 19 partite. L’unico indisponibile è il difensore croato Situm, mentre tra i diffidati figurano Bonini, Iemmello e Ilie. La squadra giallorossa punta tutto su questo primo confronto casalingo per mettere pressione agli avversari e sognare una storica finale.

COME ARRIVA LO SPEZIA - Lo Spezia debutta nei playoff forte del terzo posto conquistato in campionato con 66 punti, grazie a 17 vittorie, 15 pareggi e 6 sconfitte. I bianconeri di Luca D’Angelo possono contare su un vantaggio regolamentare importante: in caso di parità dopo i 180 minuti, saranno loro a passare il turno. La squadra ligure, però, non vince in trasferta dal 1° febbraio e dovrà invertire il trend per non complicare la qualificazione prima del ritorno al “Picco”. In stagione, lo Spezia ha mostrato una difesa solida (33 gol subiti, miglior dato del torneo) e un attacco prolifico, guidato dal giovane Francesco Pio Esposito (17 gol e 2 assist), tra i migliori marcatori della Serie B. Il modulo di riferimento è il 3-5-2, con Lapadula e Francesco Pio Esposito in avanti e un centrocampo di qualità che può contare su Nagy, Cassata e Kouda. Tra gli indisponibili figurano Salvatore Esposito e i lungodegenti Reca e Soleri, mentre Bertola resta in dubbio per un problema muscolare. Lo Spezia arriva da una vittoria convincente contro il Cosenza (3-1) e punta a confermare la propria solidità difensiva e la capacità di colpire su palla inattiva (30 gol su calcio da fermo in stagione).

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile
OSZAR »