Rocchi sul rigore di Bisseck: "Chiffi non è ben posizionato". Poi: "Beukema-Gabbia da rosso"

Un episodio in Inter-Lazio e un altro in Parma-Napoli: da una parte il rigore causato da Bisseck, dall'altra quello revocato agli azzurri dopo il fallo in area su David Neres. Nel corso della puntata di Open VAR su DAZN, il designatore Gianluca Rocchi ha analizzato il penultimo turno di Serie A dal punto di vista arbitrale. Si parte con l'errore in Bologna-Milan sulla gomitata di Beukema a Gabbia, non sanzionata ma uguale a quella sanzionata col rosso di Santi Gimenez a Mancini in Roma-Milan: "Un fallo a palla lontana, un gesto non bello alle spalle dell’arbitro. Una chiamata corretta, forse abbiamo avuto qualche passaggio a vuoto noi, forse non sono stato così chiaro io. Questa è la strada da seguire, l’abbiamo fatto in Lazio-Juve. L’intensità in questi casi non sempre può essere pesata. Questi gesti vanno disincentivati. Beukema-Gabbia era da rosso. andava punito il gesto. Era meno intenso, ma conta poco"..
Si prosegue sul rigore dato e poi tolto agli azzurri nel finale di Parma-Napoli: "Il rigore è da concedere, il difensore va sull’uomo. La revisione sull’azione viene proposta in maniera corretta. Dalle clip si percepisce la tensione che c’è in campo. La lavorazione del VAR è precisa dal punto di vista procedurale e tecnico. Il tocco di mano di Balogh non è punibile. Mentre se il pallone fosse finito sul braccio destro sarebbe stato da rigore".
Infine, una battuta sul rigore dato in Inter-Lazio per fallo di Bisseck. "Allarga il gomito probabilmente in maniera istintiva, verso il pallone. Siamo di fronte a un calcio di rigore da concedere, l’interpretazione del fallo di mano è corretta. La posizione di Chiffi non è delle migliori in campo".
