Sassuolo, le ultime due sconfitte non macchiano un percorso praticamente perfetto

Il Sassuolo ha chiuso il campionato di Serie B con 1 punto nelle ultime tre partite. I neroverdi hanno pareggiato a Cremona con la Cremonese e poi hanno perso in casa contro Catanzaro e Frosinone chiudendo le ultime 5 gare - ovvero dopo la promozione in Serie A - con 7 punti. Niente record di punti e niente record di vittorie ma superato il record di gol del Milan 82/83 con ben 78 gol all'attivo. Le due sconfitte finali però non macchiano un cammino pressoché perfetto per la banda guidata da Fabio Grosso che ha messo in archivio 25 vittorie, stravincendo il campionato.
Record sfiorato
Per la prima volta in un campionato di Serie BKT a 20 squadre, le prime due in classifica hanno superato quota 75 punti. In particolare il Sassuolo ha sfiorato il record a 20 squadre che rimane nelle mani del Benevento di Pippo Inzaghi 2019/20: 86 i punti dei sanniti, 82 quelli degli emiliani. Il Sassuolo conta sei giocatori con cinque o più gol, più di ogni altra squadra in questo campionato, ed è la squadra che è rimasta in svantaggio per meno minuti in questo campionato (482). Il suo attaccante Domenico Berardi ha fornito 13 assist, nessun giocatore ne conta di più (al pari di Jari Vandeputte).
Il Pablito a Laurienté
Dopo aver vinto i premi di MVP del mese di febbraio di aprile, dopo aver vinto il premio di MVP della Serie B per la stagione 2024/2025, Armand Laurienté ha vinto anche il titolo di capocannoniere del campionato. Il Premio Pablito dunque va all'attaccante francese del Sassuolo che ha chiuso senza scendere in campo contro il Frosinone nell'ultimo match della stagione ma sono bastate le prodezze realizzate nelle altre gare per vincere il titolo con 18 reti all'attivo.
