Girelli fa sognare l'Italia, ma il Portogallo rinvia la qualificazione. Si decide tutto all'ultima

L'Italia, pur non giocando una gara perfetta come in altre occasioni, grazie a una magia di Cristiana Girelli al 70° era quasi riuscita a conquistare quei quarti di finale che mancano dal 2013 con una giornata d'anticipo. E invece a due minuti dalla fine un gol, anche roccambolesco, di Diana Gomes teneva tutto aperto e rimandava ogni discorso all'ultima quando le azzurre se la vedranno contro la Spagna, già qualificata, mentre le lusitane affronteranno un Belgio ancora fermo a quota zero punti.
Proprio Girelli è stata la migliore fra le Azzurre con una difesa in affanno nel finale e cambi non incisivi come sperato, mentre dall'altra parte sono protagoniste la portiera Morais e l'autrice del gol Gomes.
Il rammarico la fa da padrone nel post gara con il ct Soncin che si esprime così: "Peccato perché eravamo a due minuti dalla qualificazione. C'è molta fiducia perché abbiamo la palla nelle nostre mani", e le altre calciatrici che vanno sulla falsariga delle sue parole. Da Salvai a Boattin, fino a Severini tutte con l'amaro in bocca per questo pareggio, ma determinate a conquistare l'obiettivo prefissato.
